"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre". Albert Einstein


domenica 8 ottobre 2023

I MURALES E IL CARREFOUR



Riepilogo di 7 giorni passati in compagnia della famiglia, dei murales e di tante persone che ho incontrato.

 

Tanti giorni prima…

Ansia per il passaggio in dogana a Chiasso 
Volevo portare i murales arrotolati per non stirarli poi all’arrivo. 
Claudia Belluzzi mi ha risolto il problema chiedendo alla dogana vicino a lei. 
Ho preparato i documenti necessari e la dogana è passata senza problemi. 

1°giorno

Partenza alle 6.00 del mattino, tunnel del Gottardo chiuso per lavori e perciò per la prima volta passaggio dal passo del Gottardo. 
Niente coda, sole e panorama bellissimo. 
Arrivo a Sainte-Marie-aux-Mines, ritirato la busta con tutti i cartelli e i buoni per la mostra. 
Sainte-Croix-aux-Mines depositato materiale nel centro espositivo e poi arrivo in albergo a Ribeauville.

2°giorno

Ore 9 del mattino pronte per sistemare il nostro spazio. 
4 aiutanti a disposizione perciò in due ore tutto pronto. 
Primo incontro coi “colleghi” di spazio. 
Partenza per Requevir per qualche foto e per visitare il negozio di Babbo Natale. 
Ritorno a Ribeauvillé, Incontro con Mattea attirata dal suo giubbetto jeans. 
Provato nuove scarpe rosse. 
Incontro con gli amici di Clusone, cena veloce e poi a letto. 

3° giorno e 1°giorno di Carrefour

6.45 sveglia, 7.30 colazione, attraversamento foresta di Ribeauvillé e arrivo a Sainte-Croix-aux-Mines. 
Preparato caramelle, ops gli aiutanti le chiamano bon-bon e attesa per i primi visitatori.

Prime chiacchiere e spiegazioni in italiano e in inglese. 

Ce l’ho fatta. 

In francese e tedesco mia figlia.

Panino e una specie di pizza con acqua e lemonade. Abbiamo usato i buoni donati dall’organizzazione dell’expo. 

Per il caffè non ho osato, non mi convinceva.

Incontro con Marion, la responsabile del Carrefour che è venuta a salutare gli espositori. 

Il pomeriggio ancora foto e chiacchiere. 

La giornata è passata velocemente perché quando arrivavano le navette il tempo volava con le spiegazioni. 

2° e 3° giorno come il primo ma…

Al mattino prima dell’apertura e fino alle 10.00 ho lasciato Isabella sola e sono andata a visitare le altre esposizioni di Sainte-Croix-aux-Mines, di Lievre e di Rombach. 

Purtroppo da Ramona per un disguido e dalle amiche di Sainte-Marie-aux-Mines non sono riuscita. 

 

 

4° e ultimo giorno Isabella è ripartita e perciò io e Piero siamo rimasti soli ma i nostri vicini di expo ci aiutavano col francese. 

Smontaggio, tutto in auto e ultima cena a Ribeauvillè. 



Lunedì mattina presto presto partenza pensando di tornare facendo il Passo del Gottardo e invece pioggia pioggia e ancora pioggia fino a casa. 

 

È stato molto interessante parlare e farsi capire da quilter di diverse parti dell’Europa, 

incontrare quilter attente a tanti particolari che vedevano nei murales.

Tanti indirizzi mail e contatti di WhatsApp perché specialmente le visitatrici olandesi e danesi sarebbero interessate a creare un lavoro Insieme.

Vedremo, non mi sono sbilanciata.




















































 

Nessun commento: